gBooM una Gui per prboom prboom-plus per Linux

gBooM  (gui for BooM)  è una semplice interfaccia grafica per prboom e prboom-plus i quali sono dei motori Open Source e Multipiattaforma del Mitico DooM della id Sostware.

Lo scopo di gBoom è molto semplice, da utente Osx oltre che Linux, ho notato che questi software hanno una semplice interfaccia grafica che consentono agli utenti di settare il gioco e/o il wad da caricare al suo avvio. ( i Wads sono episodi di DooM, alcuni ufficiali alcuni no)  Da qui è nata l’idea di creare un frontend che colmasse questa lacuna anche in ambiente linux; l’unico, a quanto pare, ad esserne sprovvisto. Fermo restando che è sempre possibile settare il gioco dai menu del motore stesso, avere la possibilità di impostare, Video Audio, Controller e Wad da giocare tramite click del mouse e prima di giocare semplifica la vita. Oltre a questo gBooM consente anche il download dei principali Wads ufficiali (ormai open source) e non dal programma stesso. Per cui basterà installare prboom o prboom-plus e gBooM per poter cominciare a divertirsi con i maggiori e più blasonati Wads.

La versione 1.0.0 Rilasciata dal sottoscritto il 27 Dicembre 2014 consente anche di impostare il motore principale. Ad Esempio potreste vuoler usare, i suoni e le grafiche di DooM 2 giocando però le mappe di FreeDooM e viceversa.

gBooM è disponibile per Ubuntu, Opensuse, Autoconf e presto anche per RaspBerry.

Trattandosi di un software scritto in Gambas occorre che quest’ultimo e le sue librerie siano installati nel sistema. (Un po come accade con le librerie runtime di Visual Basic di Microsoft in Ambiente Windows.)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...